Le smerigliatrici angolari, chiamate anche smerigliatrici a disco o smerigliatrici laterali, sono utensili elettrici portatili usati specificamente per smerigliare e lucidare mole e piastre. La disponibilità di una vasta gamma di prodotti oggi ha incoraggiato il loro uso con una varietà di strumenti di taglio e lucidatura, dalle smerigliatrici piane alle seghe da tavolo. Alcune smerigliatrici angolari sono fatte per l’uso su metalli morbidi, mentre altre sono fatte per lavori grezzi su metalli più duri. In generale, maggiore è la pressione generata dalla smerigliatrice mentre è in uso, più veloce e coerente è l’azione di molatura.
Se desideri leggere ulteriori informazioni, puoi visitare il link seguente qui: Smerigliatrice angolare grande o piccola: cosa scegliere? Confronto, differenze di utilizzo, info utili sui modelli
Poiché le smerigliatrici angolari sono generalmente utilizzate per eseguire lavori su superfici molto dure, è importante che le loro aree di lavoro siano mantenute il più possibile pulite. La pulizia delle superfici di rettifica delle smerigliatrici angolari diamantate con trucioli di carburo o altri materiali simili dovrebbe essere una parte standard della loro routine di manutenzione. È anche una buona pratica pulire le superfici di rettifica delle smerigliatrici angolari diamantate periodicamente utilizzando un panno di pulizia in carburo, che può essere ottenuto da qualsiasi negozio di ferramenta locale o fornitura di riparazione. Quando viene utilizzato su metalli morbidi come alluminio, acciaio inossidabile e ottone, è importante che le superfici siano preparate con un lubrificante prima di essere esposte a temperature elevate, lo stesso vale per il lavoro su metalli molto duri.
Un’altra opzione per conservare e proteggere le tue smerigliatrici angolari è quella di riporle all’interno di un capanno degli attrezzi portatile. I capanni degli attrezzi sono comunemente usati per il trasporto di utensili elettrici e sono disponibili in una varietà di dimensioni e materiali. Mentre alcuni sono fatti di solido tubo d’acciaio, molti sono venduti in elementi di plastica o metallo progettati per resistere all’esposizione agli elementi. La maggior parte dei capanni degli attrezzi contengono meccanismi di bloccaggio per prevenire il furto dei tuoi attrezzi e li proteggerà anche da danni accidentali.