L’associazione Verticalife

L’associazione sportiva Verticalife nasce nel 2008 con l’intento di divulgare, promuovere organizzare e partecipare a eventi sportivi e progetti ricreativi.

L’idea nasce con la collaborazione di persone e associazioni interessate ad esprimere uno stile di vita filantropo, al fine di coinvolgere e riunire tutti coloro che si sentono legati all’arte del movimento e della scoperta.

Iniziative sportive, artistiche e ludiche saranno l’elemento principale delle attività associative,con l’intento di creare una rete estesa di persone, attraverso siti intenet e mezzi di comunicazione attuali tramite i quali mantenere e consolidare rapporti umani strettamente legati alla naturale e incontenibile voglia di respirare e liberare tutte ciò che di “sano” scaturisce ogni qual volta ci si ritrovi insieme.

L’A.S.D. Verticalife è formata da 7 soci fondatori uniti da una decennale amicizia e dalle comuni passioni sportive e non.
I 7 soci, hanno deciso di riunire le proprie caratteristiche personali e le proprie capacità tecnico-lavorative mettendole a disposizione dei progetti che il Verticalife svilupperà.

Il motore trainante dell’associazione è lo sport, inteso come divertimento e non come professionismo; Metteremo a disposizione la nostra esperienza e quella di molti professionisti del settore, quali guide alpine, istruttori di sci, snowboard, paracadutismo, etc per organizzare corsi base o di perfezionamento.
I corsi non saranno solo “direttamente” sportivi, ma proporremo corsi “corollario”, ad esempio sull’uso dell’arva (strumento per la rilevazione dei travolti da valanga), corsi sulla teoria metereologica, sulla corretta nutrizione, meditazione e yoga… tutto ciò che serve al movimento e al farlo bene.

L’associazione Verticalife si occuperà inoltre della produzione di video e reportage fotografici, mostre e eventi artistici, consapevoli del fatto che lo strumento video e la fotografia dà la possibilità di mostrare al meglio ciò che facciamo e come lo facciamo; La produzione di documentari sportivi e format televisivi avrà lo scopo di portarvi in viaggio con noi, sperando di farvi sognare, prima seduti comodamente sul divando, poi magari partecipando ai nostri progetti e alle nostre iniziative con la speranza che le possiate sentire vostre e che ne possiate far parte.

Dalla sciata domenicale in compagnia, al più impegnativo e lungo viaggio in un posto remoto, dal surfcamp in Marocco alla settimana di freeride.

I viaggi e la scoperta saranno l’ulteriore pilastro fondamentale dell’associazione; a noi piace viaggiare, lo facciamo da anni e continueremo a farlo a nostro modo, con il nostro spirito, con quell’attaccamento alle realtà che rendono uniche queste esperienze.
Organizzeremo i trip alla Vertical e ve li proporremo, saranno viaggi veri, non ci riteniamo turisti, ma viaggiatori, per noi c’è grande differenza.
Quando siamo in viaggio vogliamo immergerci al 100% nel posto, vogliamo viverlo da dentro, consoscere realmente il luogo e le persone che lo abitano.

Con la speranza che tutto ciò possa essere utile a unire e far conicidere anche solo uno dei profondi respiri che ricerchiamo ogni giorno.